info@daimonart.it +39 011 56 92 732

user_mobilelogo

 

Cos'è il Web Marketing?

Quante volte avete sentito parlare ultimamente di web marketing? Probabilmente centinaia!

Ma cosa si intende quando si usa questa definizione?  Il web marketing è un insieme di strategie, tecniche e strumenti per promuovere un'azienda su internet.

Ecco! Tutto molto semplice... oppure no?

Per prima cosa dobbiamo riflettere su come sia cambiato il marketing degli ultimi anni: i soggetti a cui ci rivolgiamo quando facciamo marketing sono i nostri consumatori e sono proprio loro ad essere totalmente cambiati. Non si tratta più di soggetti passivi, che "subiscono" la pubblicità, ma piuttosto di persone attive, informate, sempre più esigenti e connesse fra di loro grazie alle nuove tecnologie.

I consumatori 3.0, infatti, cercano e trovano i propri prodotti cercandoli online sui motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo); li scoprono grazie alle condivisioni sui social network (Facebook, Google+, Instagram, etc.) e si scambiano continuamente informazioni fra loro con sms, mail, messaggi gratuiti grazie a pc, tablet, smartphone. 

Per questo, oggi, il solo utilizzo del marketing tradizionale, quale quello cartaceo, non può più bastare.

Perché quindi investire nel web marketing? Perché le persone usano internet per informarsi, cercare lavoro, divertirsi, prenotare, trovare nuovi fornitori, trovare nuovi amici. Le persone sono in rete, i consumatori sono in rete ed è lì che noi dobbiamo andarli a cercare.

Il numero di utenti attivi online aumenta sempre di più e sempre maggiori sono e saranno le attività che si potranno fare online: avreste immaginato qualche anno fa di poter fare la spesa da casa seduti sulla vostra poltrona? Oppure che lo stato italiano vi avrebbe obbligato a compilare dei documenti solo online? O ancora di fare due chiacchiere gratuitamente con un amico dall'altra parte del mondo e guardarvi perfino negli occhi?!

Abbiamo capito a questo punto che non possiamo fare a meno del web marketing, ma cos'ha di tanto speciale da convincermi a dedicare dei fondi della mia azienda?

  • LO POSSO MISURARE: con gli strumenti disponibili oggi ho la possibilità di controllare e verificare i risultati dei miei investimenti e capire quali sono stati utili e quanto mi sono costati. In questo modo posso anche interrompere ciò che non mi sta portando risultato.
  • BASSI BUDGET INIZIALI: se lo confrontiamo con fiere, eventi, campagne stampa, il web ha dei costi decisamente più bassi. Si può cominciare ad investire un passo per volta, cercando di verificare ogni investimento ed ottimizzare il successivo. Questo non è possibile negli altri tipi di pubblicità, perché il costo di uno stand in una fiera è definito e impegnativo sin dall'inizio, non posso affittarne un pezzetto e poi man mano accedere ad uno spazio più grande.
  • FLESSIBILE: come accennavo un attimo fa, ciò che è online, per definizione, può essere cambiato costantemente, migliorato, integrato e ottimizzato. Provate ad aggiungere una nuova offerta su una campagna stampa appena uscita... Dovreste rifare tutto da capo, spendendo nuovamente la cifra investita poco prima.
  • SENZA CONFINI: grazie alla globalità della rete e alla tecnologia, la possibilità di vendere i propri prodotti e servizi al di fuori del proprio Paese non è più appannaggio di pochi, ma è diventato possibile anche per le piccole aziende.

Un'altra caratteristica del web marketing è che, volendo, lo potete fare anche da soli, investendo il vostro tempo e un po' di denaro. Potendo scegliere, però, fatelo fare da dei professionisti come Daimon Art!

 

Scroll to Top