Come è fatto un sito internet?
Potrebbe sembrare un domanda sciocca, perché tutti sanno che cos’è un sito internet e come funziona, ma, per chi non è del mestiere, non spesso facile districarsi nella scelta del sito web più adatto alle proprie esigenze.
Di seguito cercheremo di spiegare in modo molto semplice ed immediato da cosa è composto un sito web e che tipi di siti esistono.

Come è fatto un sito internet
Un sito web è composto da:
– il nome dominio (o DNS): es. www.daimonart.it che è in sostanza “l’indirizzo” del nostro sito, indirizzo che deve essere affittato annualmente; sì, perché non è possibile acquistarlo definitivamente, bensì si può rinnovare ogni anno.
N.B. Il nome dominio è molto importante per il sito, è quindi corretto che sia intestato al titolare del sito internet!
La web agency può occuparsi di tutte le pratiche, ma deve sempre intestare il nome dominio al proprietario del sito.
– spazio hosting: è la frazione di spazio su un server ospitante, nella quale vengono ospitati i files il vostro sito, rendendoli così accessibili dalla rete internet.
Non tutti i servizi di hosting sono uguali! Ve ne sono di molti tipi differenti, con diverse caratteristiche e quindi con costi diversi.
Anche lo spazio hosting è un servizio che si affitta, confermandolo di anno in anno.
Un sito web è quindi composto da nome dominio+spazio hosting e l’affitto di questi due elementi è necessario per poter pubblicare online il vostro sito web.