Comunicazione aziendale: costruire una relazione
Mettersi in relazione con il mercato
La comunicazione è relazione e può essere definita da 3 valori fondamentali:
- Attenzione
- Interesse
- Fiducia
ATTENZIONE
Io esisto veramente? Un’impresa deve essere rintracciabile e riconoscibile.
Per comunicare si deve avere un pubblico. Siete sicuri che i vostri potenziali clienti sappiano della vostra esistenza?
Verificate periodicamente se avete fatto tutto il possibile per farvi conoscere e distinguere.
INTERESSE
Io piaccio per come sono? Un’impresa deve raccontare chi è veramente
La comunicazione deve divulgare in maniera efficace e distintiva i propri prodotti-servizi e la propria identità: i vostri clienti devono capire facilmente che cosa offrite loro, quali sono le vostre potenzialità e i motivi per cui scegliervi.
Dite il vero, ma ditelo nel migliore dei modi: funzionerà.
FIDUCIA
Come va fra noi? Un’impresa deve soddisfare le aspettative del cliente
La comunicazione non si ferma all’acquisizione del cliente, ma deve mantenersi viva durante tutto il processo di vendita/erogazione del servizio. Mantenete sempre alta l’attenzione alla comunicazione.
Ogni cliente soddisfatto diventerà un agente di vendita che lavora gratis per voi (il famoso passaparola).
La comunicazione e l’impresa: gestione e ruoli
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