La comunicazione e l’impresa: gestione e ruoli
Perché le grandi aziende hanno un ufficio comunicazione?
Riflettiamo per un momento sulla struttura delle imprese: in tutte le strutture organizzate, quali possono essere le imprese, esistono delle aree di competenza e ruoli specifici per ognuna di esse.
Indipendentemente dalla dimensione dell’impresa alcune aree di competenza sono sempre presenti, ciò che varia è solo la complessità.
Perfino nelle micro-imprese, infatti, sono presenti ruoli che si occupano di amministrazione, ufficio del personale, produzione, vendite, acquisti, qualità e sicurezza (anche se si tratta di una persona sola che copre più ruoli) e ogni micro-impresa viene supportata, spesso, da consulenti del lavoro, della sicurezza, della qualità, commercialisti o agenti di vendita.
Ma chi si occupa della comunicazione?
Per questo settore spesso c’è un po’ di confusione e la gestione viene frammentata e lasciata all’improvvisazione. Questo è un grave errore, perché la comunicazione aziendale è alla base di qualunque relazione o scambio che riguarda l’impresa.
Se la gestione di un sistema di qualità è lo strumento attraverso il quale misurare la qualità dei vostri prodotti o servizi, allora la gestione della comunicazione è lo strumento con cui misurare come viene percepito il valore della vostra azienda dagli altri.
Non vi sembra importante?
Cos’è la comunicazione e come gestirla?
Scoprilo nel prossimo articolo
Comunicazione aziendale: costruire una relazione