Sistemi di Promozione Online
Come Promuovere un sito Internet?
Il re dei motori di ricerca: GOOGLE
Perchè Google è il più efficace strumento di promozione online? Perchè offre agli utenti esattamente ciò che stanno cercando quando lo stanno cercando.
In Italia e nel mondo Google è il motore di ricerca più utilizzato nell’oltre il 90% dei casi, la percentuale restante si divide fra yahoo! e Bing.
SEO (Search Engine Optimization) e posizionamento organico sono tutte le attività finalizzate ad aumentare il traffico che un sito web riceve da Google.
Il concetto fondamentale che sta alla base di questa strategia è: rendersi utili!
Google premia i siti che sono oggettivamente i migliori partners per un utente che cerca informazioni su un dato argomento.
Verificate che il vostro sito abbia contenuti coerenti, concetti ben espressi e sia navigabile su ogni supporto (desktop, tablet e smartphone).
SEA (Search Engine Advertising): è la gestione di campagne a pagamento che consentano di raggiungere il vostro target di riferimento. Questa tecnica si basa sul payperclick: quando siete disposti a pagare per avere una visita al vostro sito web o una telefonata?
Pianificate obiettivi precisi e un budget di spesa congruo, monitorate i risultati e ottimizzate la strategia nel tempo.
Social Media
Facebook, Instagram, TikTok, Youtube, Twitter, Linkedin e tanti altri: sono i “luoghi” virtuali in cui le persone condividono contenuti, opinioni ed esperienze.
Parola d’ordine?
Condividere. I social possono essere un utile strumento per generare interesse nei confronti della vostra attività.
Curate i vostri profili social: se volete avere successo ad una festa non andateci in pigiama, e una volta lì non restate seduti e zitti, è una festa! Fate amicizia o restate a casa.
Social Advertising: le attività a pagamento sui social.
Se sui motori di ricerca sono i clienti a cercare voi, sui social dovete essere voi a cercare i clienti. Pianificate cosa racconterete al vostro pubblico e valutate quanto vale per voi un like sulla pagina aziendale o un nuovo follower.
Gli strumenti di promozione online sono davvero molti e piuttosto complessi: è importante sapersi orientare e individuare una figura competente in azienda o esterna all’azienda (il responsabile della comunicazione), in modo da sfruttare in modo efficace e consapevole ogni possibilità sul web.